Google
 

sabato 20 settembre 2008

E' meglio il libro!

Nello scorso piovoso week end ho avuto modo di leggere tutto d'un fiato "Uomini che odiano le donne" dello scomparso Stieg Larsson. Il fatto che abbia letto le sue 676 pagine fa capire due cose: la prima è che il tempo era veramente pessimo, la seconda è che il libro si è rivelato veramente avvincente. Non a caso in copertina viene citato un certo (o una certa) Ystads Allehanda che afferma: "Un caso editoriale. Un libro che vi terrà svegli fino all'alba".
Ieri, leggendo il giornale, ho scoperto che in Svezia o giù (su) di lì stanno girando il film di questo libro.
Per la prima volta, ad eccezione di qualche film Disney probabilmente, mi capita che sia girato il film di un libro che ho già letto. E per la prima volta potrò affermare con noncuranza: "Sì, bello. Ma il libro è tutta un altra cosa!"
Ecco, il vero problema sta tutto in questa frase. Serve solo a far capire che si è già letto il libro e che, per questo, ci si considera migliori. Ovviamente non si può mai generalizzare però se il film è fatto come si deve non può essere più brutto del libro.
Probabilmente sembra più brutto solo perchè nella nostra testa ci siamo già costruiti tutte le facce dei personaggi e i luoghi dove agiscono, mentre sullo schermo è, ovviamente, tutto diverso.
Il trucco allora sta nel guardare prima il film e dopo leggere il libro, ma non mi sembra una soluzione abbastanza logica: perchè fare questa "fatica" quando sì conosce già la storia?!
Ve lo dico io come stanno le cose, il libro è molto meglio del film per due semplici motivi:
motivo numero a: perchè dovete far sapere che avete letto il libro;
motivo numero b: perchè conoscete già il finale...

6 commenti:

Rudolph ha detto...

Ciao felo! scusa se non sono passato ieri ma dopo 12 ore di festival sono arrivato a casa e sono crollato come un pesce lesso sul divano! desolè...

cc ha detto...

Sarà anche un clamoroso caso editoriale, ma ricordo che - a suo tempo - la trama non mi aveva colpito; lo dimostra il fatto che non ho mai comprato il libro!
xò... se me lo consigli tu ;o)
Baci, cc :o)

PS: Da quando ti 6 dato alla lettura?!?

felo ha detto...

Non è un valido motivo! E ricorda che ho ucciso per molto meno.. ;)

Non so se la trama sia bella oppure no, però ti viene voglia di sapere come va a finire: penso che sia questo che lo rende interessante. Adesso ho comprato il seguito ma non ho più molto tempo per leggere per cui ci metterò sicuramente un pò di più a finirlo.
PS: da quando ho mollato la cozza..

ale-ghira ha detto...

FELO!!!!! lo so non ci sono parole... mi starebbe bene un bel libro in testa, altro che leggerlo! Scusa... il 20 mi sono dimenticata... mi sento veramente merd! :-|
sei autorizzato pure tu a farti vivo il 14 novembre!

Quello davanti a te nel lab 1 ha detto...

Tu le odi le donne????leggerò il libro...A volte le ammezzerei

felo ha detto...

Davvero!! Non ci sono parole...
Eh sì che ho passato l'estate a ricordartelo. E poi sono sicuro che anche Angela te l'avrà detto!
Mi sa che quest'anno non mi faccio neanche vivo, così impari...

Io non odio le donne. Odio gli uomini che odiano le donne che odiano gli uomini che odiano gli uomini.